IL COMMERCIO ELETTRONICO E L'IMPRESA - 1a Edizione

Contratti di vendita conclusi tramite Internet. Sistemi di pagamento e misure di sicurezza

Ed. PIROLA/SOLE 24 ORE 1999

La  SECONDA Edizione, ampliata ed aggiornata, è stata pubblicata nel 2002.

Dalla quarta di copertina della 1a Edizione:

"Il commercio elettronico o e-commerce, canale per la vendita dei propri prodotti che le imprese utilizzano sempre più frequentemente, comporta una serie di problemi gestionali, giuridici e fiscali. Il volume intende offrire all'imprenditore e al professionista che lo affianca una serie di "istruzioni per l'uso" volte a risolvere correttamente le varie problematiche che si presentano, evidenziando rischi e opportunità di successo. Dalla creazione del sito Internet alla predisposizione dell'offerta nei confronti dell'operatore professionale o del consumatore, dalle diverse modalità di conclusione dei contratti all'efficacia probatoria di quelli conclusi con o senza firma digitale, dall'operatività delle singole clausole ai sistemi di pagamento, ogni aspetto è analizzato in maniera chiara e operativa. Vengono inoltre affrontati l'impatto che la commercializzazione dei propri prodotti e servizi tramite Internet ha sulla normativa vigente in tema di "privacy" e i profili fiscali delle operazioni poste in essere.

Obiettivo dell'Autrice è fornire una chiave di lettura ragionata dell'attuale panorama normativo, in continua evoluzione. Basti pensare alla recente approvazione della normativa necessaria per l'attuazione del D.P.R. 513/1997 in materia di firma digitale, al D. Lgs. 185/1999 che recepisce la Direttiva europea sulla tutela dei consumatori in materia di contratti a distanza e al regolamento sulle misure minime di sicurezza in materia di privacy (D.P.R. 318/1999)."

 

Home page           Articoli - Normativa             Contattaci